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TUTELA LEGALE

Si tratta di un’assicurazione volta a difendere gli interessi di persone fisiche o giuridiche in sede stragiudiziale e giudiziale, garantendo l’assistenza legale e i relativi oneri.
Questo permette di affrontare le controversie legali e processuali, avendo diritto ad una somma risarcitoria, che, nella fattispecie, è data dal rimborso delle spese legali, ma soprattutto dal servizio di consulenza e di assistenza legale.

La polizza risarcisce i seguenti oneri:

• gli onorari e le competenze del legale indicato per la gestione del caso assicurativo;
• le spese di giustizia;
• gli onorari per l’intervento di periti di parte e gli onorari di quelli nominati dall’Autorità
Giudiziaria;
• le spese liquidate a favore della controparte nei casi di soccombenza o ad essa
eventualmente dovute nel caso di transazione autorizzata dalla compagnia assicurativa.

Il contratto standard prevede la possibilità di assicurare la tutela legale per le seguenti tipologie di rischio:
1. Medici e Odontoiatri
2. Attività professionali regolamentate con i relativi albi
3. Aziende
4. Dirigenti e quadri
5. Condomini
6. Famiglie.

Tutela legale Medici / Odontoiatri

L’assicurazione viene prestata a favore dell’Assicurato in qualità di Medico, nello svolgimento dell’attività indicata in polizza, sia esso lavoratore dipendente che libero professionista.

La polizza può essere stipulata per fatti connessi a:
Attività professionale ed opera per:
• l’esercizio di pretese al risarcimento danni a persone ed a cose subiti per fatto illecito a terzi;
• la difesa in sede civile contro pretese risarcitorie avanzate da terzi; tale garanzia opera ad integrazione e dopo esaurimento di ciò che è dovuto dall’assicurazione RC (sempre che esistente);
• la difesa penale contro l’imputazione per delitto colposo o contravvenzione (c.d. Colpa professionale);
• la difesa in procedimenti penali per delitti dolosi conclusi con proscioglimento o
assoluzione, con decisione passata in giudicato.

Aspetti contrattuali:
per fatti connessi al rapporto di lavoro ed in particolare per:
• controversie individuali relative al rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con Enti del Servizio Sanitario Nazionale o con privati.
• controversie con Istituti o Enti pubblici di Assicurazione Previdenziali o Sociali per
prestazioni vantate dall’Assicurato.

Studio medico:
garanzia prestata per la gestione dello studio professionale, nonché la proprietà e/o la locazione dello stesso. In particolare per:
• sostenere controversie individuali di lavoro con i propri dipendenti iscritti regolarmente a libro matricola;
• sostenere controversie relative alla locazione o alla proprietà degli immobili in cui il
Professionista esercita la sua attività.
• difesa in procedimenti penali per delitti colposi. La garanzia viene estesa ai dipendenti ed ai famigliari dell’Assicurato che collaborano nell’esercizio dell’attività.
• pretese al risarcimento danni a persona e/o cose subiti per fatti illeciti di terzi. La Garanzia viene estesa ai dipendenti e famigliari che collaborano nell’esercizio dell’attività.

MEDICO SPECIALIZZATO CHE NON EFFETTUA INTERVENTI CHIRURGICI

LIBERO
PROFESSIONISTA
DIPENDENTE
Massimale Premio Premio
€ 10.400,00 € 158,00 € 110,00
€ 15.500,00 € 185,00 € 130,00
€ 20.800,00 € 205,00 € 143,00

MEDICO DENTISTA, RADIOLOGO, GINECOLOGO SENZA INTERVENTI CHIRURGICI

LIBERO
PROFESSIONISTA
DIPENDENTE
Massimale Premio Premio
€ 10.400,00 € 166,00 € 119,00
€ 15.500,00 € 196,00 € 140,00
€ 20.800,00 € 216,00 € 154,00

MEDICO SPECIALIZZATO CHE EFFETTUA INTERVENTI CHIRURGICI, MEDICO ANESTESISTA

LIBERO
PROFESSIONISTA
DIPENDENTE
Massimale Premio Premio
€ 10.400,00 € 200,00 € 154,00
€ 15.500,00 € 236,00 € 182,00
€ 20.800,00 € 260,00 € 200,00

Il prezzo per il libero professionista comprende le garanzie riguardanti:

  • L’attività professionale;
  • Gli aspetti contrattuali;
  • Lo studio medico.

Il prezzo per il dipendente comprende, invece, le garanzie riguardanti:

  • L’attività professionale;
  • Gli aspetti contrattuali.

Insorgenza di sinistro e operatività della garanzia assicurativa

Per chiarire qualsiasi tipo di dubbio, precisiamo che la garanzia si estende ai casi assicurativi che siano insorti DURANTE il periodo di validità del contratto e che siano stati denunciati ENTRO 6 MESI dalla cessazione del contratto.
In presenza di più violazioni della stessa natura, per il momento di insorgenza del caso assicurativo, si fa riferimento alla data della prima violazione.
La garanzia non ha luogo nei casi insorgenti da contratti che, al momento della stipulazione dell’assicurazione, fossero stati già disdetti da uno dei contraenti o la cui rescissione, risoluzione o modificazione, fosse già stata chiesta da uno dei contraenti.

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