I nostri servizi

Scopri come possiamo prenderci cura di te

Documenti e Reclami

Regolamento ISVAP N. 5/2006

Una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto od ad un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste danni o di esecuzione del contratto.
Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 Maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall’allegato 1 dello stesso Provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente tramite:

Per l’intermediario

Raccomandata R.R. indirizzata a ASSIBRI srl, Via Pisacane 7, 25128 Brescia;
Tramite PEC: all’indirizzo assibri@pec.it

Per la Compagnia di Assicurazioni

Chiedere all’ufficio dell’intermediario i riferimenti della Compagnia Interessata se non già disponibili.

Ulteriori Informazioni

La informiamo altresì che, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS devono riportare:
–    nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
–    individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
–    breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
–    ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze;
–    copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o all’intermediario iscritto nell’elenco annesso e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi.